Tempo fa avevamo parlato in un articolo sulla crescente presenza di sostanze illegali e pericolose negli integratori. Ora la USPlabs, azienda conosciutissima grazie al vasto successo avuto dal Jack 3D, è stata incriminata per la vendita di prodotti non verificati. Nel 2012 è stato ritirato dal mercato il Jack 3D ed un anno dopo Craze, vedi articolo, per poi essere rimessi sul mercato in una versione leggermente diversa. Ora è stato denunciato l’uso di stimolanti sintetici provenienti dalla Cina nella produzione del Jack 3D e OxyElitePro, sulla confezione veniva invece segnalato l’uso di estratti di piante. Questi supplementi sono stati venduti dal 2008 al 2013 con una cifra d’affari di ben 400 milioni di dollari.
“Dalla California fino a Maine vengono consumati giornalmente pastiglie, polveri, liquidi senza nemmeno sapere se è semplicemente uno spreco di soldi oppure se questi prodotti possono essere pericolosi, invece che aiutare” – Benjamin Mizer (Principal Deputy Assistant Attorney General)
Sono stati denunciati sei dirigenti della USPlabs e S.K. Laboratories (incaricata della produzione della merce), di cui quattro son già stati arrestati martedì mentre i restanti due prossimamente, come dichiara il dipartimento della giustizia.
Sono stati riscontrati danneggiamenti al fegato a causa dell’OxyElitePro Advance Formula venduto a fine 2013, e diversi consumatori hanno dovuto fare un trapianto di fegato.
USPlabs aveva dichiarato di ritirare dal mercato il prodotto denunciato dalla U.S. Food and Drug Administration, però ciò non è mai avvenuto. Hanno cercato in tutti i modi di vendere le scorte restanti, anche se erano consapevoli della presenza di due sostanze problematiche.
GNC Holdings, la ditta che si è occupata della vendita dei prodotti USPlabs, era ben consapevole di questo fatto.
“Ogni dipendente che non rispettava la compliance normativa dell’azienda, veniva licenziata immediatamente”, come è stato detto da un venditore di prodotti alimentari.
Il ministero della giustizia ha affermato che la scorsa settimana c’è stato un processo civile contro cinque imprese per la vendita non appropriata di diversi integratori. Fra queste troviamo la Clifford Woods (con i suoi prodotti Taheebo Life Tea e Life Plus-Glow), Viruxo (vendendo un prodotto con lo stesso nome per la cura del herpes) e la Optimum Health (vendendo creme DMSO utili per vari sintomi).
Inoltre la Federal Trade Commission ha denuncitato Sunrise Nutraceuticals LLC, Health Nutrition Products e NPB Advertising Inc per la vendita sospetta di integratori per l’allenamento e il dimagrimento.
Questo articolo non vuol essere un invito al non consumo d’integratori (non viene messa in discussione alcuna utilità), ma semplicemente far riflettere prima di sborsare i soldi, soprattutto per le marche sopracitate.
Restate aggiornati inscrivendovi alla newsletter e seguendoci su Facebook.
Articolo by Marco Borner, profilo Facebook: https://www.facebook.com/bornersthetics
Ticinosthetics © 2015 – a brand by Bornersthetics.com
Fonte